Ricerca sull'accumulo di energia agli ioni di litio e test delle batterie
Mentre generare energia è un compito molto importante e serio, lo stoccaggio è altrettanto importante. Nel corso della storia, ci sono stati numerosi metodi di accumulo di energia e questo argomento è ancora oggetto di numerose ricerche.
La ricerca sull'immagazzinamento dell'energia viene svolta in numerosi dipartimenti e gruppi di ricerca in molte università in tutto il mondo. La ricerca si concentra sullo sviluppo di nuove chimiche degli elettrodi per le batterie agli ioni di litio e sulla comprensione del funzionamento di questi sistemi. Obiettivo generale della ricerca è lo sviluppo di batterie in grado di essere caricate e scaricate in un periodo di tempo più breve. Un altro obiettivo chiave è sviluppare nuove batterie in grado di immagazzinare molta più energia.
Nei laboratori di test, o anche chiamati laboratori di batteria, gli utenti di accumulatori di energia industriali e accademici si riuniscono per testare e analizzare le batterie ei materiali che vi entrano. Qui vengono preparati i materiali e vengono eseguiti i test della batteria per comprendere il fenomeno / i processi e, infine, migliorare le prestazioni e la sicurezza della batteria.
Il test della batteria include la forzatura delle batterie per generare una fuga termica. Vengono utilizzati diversi metodi per generare una fuga termica relativi a modelli di rottura interni ed esterni.
Induzione termica – utilizzando un elemento riscaldante all'interno e all'esterno della batteria
Danno meccanico – utilizzando un elemento riscaldante all'interno e all'esterno della batteria
Cortocircuito elettrico –inversione di polarità, che causa un cortocircuito