Rischio di incendio della batteria al litio nell'industria aeronautica
Negli ultimi anni, c'è un numero crescente di incendi di batterie al litio sugli aerei. Questi incidenti vanno da incendi localizzati e limitati, a grandi incendi incontrollabili in volo con conseguenti perdite di aeromobili e vite umane. I compartimenti di carico degli aerei passeggeri sono dotati di sistemi antincendio - vale a dire Halon 1301 (classe C) o carenza di ossigeno (classe E) -, ma nella maggior parte dei casi non sono efficaci per fermare una fuga termica dovuta a incendio di batterie al litio. Di conseguenza, le batterie al litio nel carico sono vietate e limitate per il trasporto a bordo di aeromobili passeggeri.
Ogni anno vengono trasportati sugli aerei centinaia di milioni di batterie al litio o apparecchiature con batterie al litio. In un volo tipico, un aereo che trasporta 100 passeggeri potrebbe avere a bordo più di 500 batterie al litio. Ciò include dispositivi come computer portatili, dispositivi tablet, telefoni cellulari, powerbank, fotocamere, orologi elettronici, e-book. Anche articoli da viaggio come PC portatili e defibrillatori incorporano batterie al litio. Inoltre, sempre più equipaggi di volo stanno sfruttando le capacità offerte dalle Electronic Flight Bags (EFB), la maggior parte delle quali utilizza batterie al litio come fonte di alimentazione primaria. Ma le batterie al litio possono anche entrare in una cabina di pilotaggio sotto forma di torcia elettrica, laptop, iPad, fotocamera, telefono cellulare ecc.
È chiaro che le batterie al litio rappresentano una minaccia significativa per piloti, passeggeri, aeromobili e personale di terra. Non solo per il numero di batterie a bordo, ma anche per la difficoltà di gestione in caso di emergenza.
Un totale di 171 incidenti tra il 1991 e il 2016 è stato registrato che coinvolgeva batterie trasportate come bagaglio o merci su aeroplani. (registrato dalla US Federal Aviation Administration). .
Il 7 agosto 2004, una spedizione di batterie agli ioni di litio caricata su un aereo FedEx a Memphis, (TN) ha preso fuoco. Il fuoco è stato scoperto mentre veniva caricato su un volo diretto a Parigi da Memphis, TN.
2006: Ddistruzione dell'aereo UPS a Filadelfia causata dall'accensione di batterie agli ioni di litio, con conseguente morte di due membri dell'equipaggio. Oltre al fuoco intenso e ai fumi tossici, è stato segnalato un denso fumo all'interno dell'abitacolo.
2010: due vittime quando un aereo cargo è precipitato poco dopo il decollo a Dubai. Carico: 81.000 batterie al litio ..
January 16, 2013: un grave incidente che ha coinvolto la batteria principale dell’aeromobile e si è verificato a bordo di un Boing 787 operato da All Nippon Airways durante un volo da Yamaguchi a Tokyo, Giappone. L'aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Takamatsu, in Giappone, poco dopo il decollo.
Un altro fatto noto è che l'aereo malese MH370 trasportava una spedizione di batterie agli ioni di litio. Ciò ha dato origine alla teoria secondo cui questo carico potrebbe aver causato un incendio nella stiva, che ha costretto il capitano a cambiare rotta verso ovest alla ricerca dell'aeroporto più vicino dove atterrare.
On 26 April 2014, un passeggero ha registrato quattro bagagli per un volo da Melbourne a Nad. L'aereo operativo era un Boeing 737. Prima della partenza, un ingegnere di terra ha osservato il fumo che emanava dalla stiva, ha allertato il servizio di salvataggio e antincendio dell'aeroporto (ARFF). L'ARFF e la polizia federale australiana hanno successivamente ispezionato tutti e quattro i bagagli registrati dal passeggero e hanno trovato 19 batterie intatte e altre 6-8 che sono state distrutte da un incendio causato da un innesco di una batteria al litio.
December 2015, gli hoverboard elettrici o scooter autobilanciati, sono stati ricollegabili ad almeno 99 incendi negli Stati Uniti, secondo la Consumer Product Safety Commission. Delta Air Lines ha vietato gli hoverboard nel bagaglio a mano e registrato, citando il rischio di incendio del prodotto. British Airways e JetBlue, tra gli altri, vietano anche i dispositivi dai voli caricati in stiva.